Percorso delle cascate (614)

+ 1

Sterrato: 1 km

Staza Vodopada 614

Percorso MTB

Partiremo da Castello e continuiamo fino al ponte. Lungo la recinzione della fabbrica di Pazinka, guidiamo fino alla cava dove svoltiamo a destra, la strada principale per il ritorno di Beram. Andiamo a Beram. Torniamo per la stessa strada, ma prima che la strada principale ci rivolgiamo alla strada asfaltata a destra - attraverso la valle con Kirci, Čipri e Ladavci entro la fine dell'asfalto, dove si scende su strada bianca a Čerišnjevica. Guidiamo a destra e arriviamo a Grdoselo. Alla chiesa giriamo a sinistra e alla fine del villaggio sulla strada, vicino al vigneto, vicino al prato e attraverso i boschi ad un altro vigneto dove scendiamo all'incrocio. All'incrocio proseguiamo dritto (traccia segnata) e raggiungiamo la salita. Attraversiamo il torrente e guidiamo fino all'asfalto a sinistra fino a Kršikla. All'ingresso del luogo, proseguiamo sulla strada bianca che conduce a Frki, fino a Opatija e Gržani. Dopo Podmeja, guidiamo verso a Grimalda per asfalto. Da Grimalda, torniamo al primo incrocio, dove andremo a Pagubice sulla via di mezzo. Da Pagubice continuiamo a sinistra sull'asfalto in salita e arriviamo a Cerovlje, dove andiamo a destra. Ci rivolgiamo a Zarečje, e la prima svolta a sinistra dopo la chiesa arriva alla cascata. Attraversiamo il torrente e andiamo a Pazin sull'asfalto.

Percorso stradale

Partendo da Pazin (di fronte all'ufficio turistico), proseguire in direzione del Castello. Continua ad andare avanti. Quando attraversi il ponte, passerai dalla fabbrica "Pazinka" e dal supermercato "PLODINE". Dopo Plodine, seguire la strada principale per Poreč (Parenzo). Vedrai un cartello per Beram (sulla destra). Una strada da questa svolta porta a Beram, e l'altra, che si sceglie, conduce attraverso a ovest di Beram. Dopo il villaggio Ladavci inizia una ripida discesa verso Čerišnjevica. Nel villaggio, girare a destra e su una collina si raggiunge prima Grdoselo, e alla fine della salita si raggiunge il bivio dove si gira a sinistra verso Kršikla e Grimalda. Da Grimalda si scende a Pagubice e si sale a Cerovlje, da dove si ritorna a Pazin su strada locale.

Family & recreation

Dopo una lunga salita, passando per Grdoselo in direzione di Pisino, non girare a sinistra (Lago Butoniga, Kršikla). Continuate sulla strada principale per Pisino, passando per il villaggio Dušani.